Attività e Percorsi

Padiglione Ludwig scuola per tutti

Corsi annuali aperti a tutti gli appassionati

Attività di rilievo

Quelle che seguono sono le attività basilari su cui si sviluppa il corso:

  • tecniche di base di recitazione;
  • recitazione in prosa e in versi;
  • mimo;
  • improvvisazione;
  • dizione;
  • fonetica;
  • elementi di storia del teatro e dello spettacolo;
  • saggio: spettacolo finale in teatro.

Percorsi

Tradizionale

Testi e tecniche del teatro classico. Studio della parola, del gesto e dello stare in scena.

Actor’s Studio

Per un teatro contemporaneo da Stanislavskij a Strasberg. Un percorso interiore di “memoria affettiva o richiamo emotivo” riaprendo le proprie stanze della memoria per far nascere il “sentimento del vero”.

Improvvisazione

Tecniche d’improvvisazione teatrale. Dallo short–form (scene eterogenee per temi e stili di recitazione) al long–form (spettacolo composto da situazioni legate tra loro da un tema comune).

Acting in English

Il corso si focalizza sull’ allenamento e sull’acquisizione di una gamma di skills necessarie a rendere l’allievo abile ad interpretare con naturalezza delle scene in lingua Inglese. Oltre che dal punto di vista teatrale, il corso ispessisce la conoscenza della lingua inglese. Tappe: – Coldreading: lettura a freddo e velocità di reazione in lingua. – About me: presentarsi e sottolineare agilmente le proprie capacità sostenendo un “interview” – Improvisation: improvvisazione in lingua Inglese e allenamento della capacità di ascolto. – Letture e analisi di testi Inglesi tratti dal panorama teatrale di Broadway, West End… Il corso è rivolto ad allievi con una conoscenza della lingua inglese partendo da un livello base/intermedio.

Adolescenti

Sollecitare la curiosità dei ragazzi, mettersi alla prova, sconfiggere le paure offrendo loro una nuova forma di aggregazione in uno spazio protetto dove condividere un appassionante viaggio nell’universo dei linguaggi espressivie della creazione artistica. Training di riscaldamento corpo-voce, Giochi teatrali di conoscenza di sé, dello spazio scenico e di affiatamento con gli altri compagni, Improvvisazione, Dizione, Lettura, Scrittura creativa, Recitazione, Spettacolo finale in teatro.