Sei qui >> Home > Scuola per tutti > Insegnanti > Curriculum Valentina Minzoni

Valentina Minzoni

Valentina Minzoni

Nasce in provincia di Ravenna, nel 2010 si diploma in recitazione presso l’Accademia di Arti Sceniche The Theatre di Forlì. Nel 2011 consegue la laurea magistrale in Linguistica italiana e civiltà letterarie europee presso l’Università degli Studi di Bologna e inizia a lavorare come giornalista al Resto del Carlino. Prosegue gli studi teatrali e nel 2012 viene selezionata per partecipare all’Atelier annuale di Commedia dell’Arte, diretto dal Maestro Michele Monetta per ICRA Project e si trasferisce a Roma. Perfeziona la sua formazione con professionisti del settore: Maura Avogadro, Martino D’Amico, Andrea Paciotto, Giuseppe Rocca, Giulia Randazzo, Sabina Cesaroni.

Come attrice partecipa a numerosi allestimenti tra i quali Le Convulsioni di Francesco Albergati Capacelli, per la regia di Mauro Avogadro e Martino D’Amico, Essere Elettra, da Sofocle, per la regia di Giulia Randazzo (spettacolo che merita la finale del Premio Parados di Tindari ed è in scena al Tindari Festival 2014); sempre per la regia di G. Randazzo è in scena con E io sarò una donna che sorride, frammenti di vita e poesia della scrittrice Sylvia Plath e Per Cassandra, studio scelto per l’esibizione ai Fori Imperiali. Con gli spettacoli Le città invisibili di Italo Calvino, e Romeo e Giulietta per la regia di Francesco Tarsi partecipa a una tournée in occasione dell’Estate Rosellana. Nel 2015 partecipa come assistente alla regia allo spettacolo Diatriba d’amore contro un uomo seduto, con Maria Rosaria Omaggio, regia Emanuela Giordano.

La scena teatrale si alterna con quella didattica con attenzione particolare alla formazione di bambini e ragazzi. Nel 2013 lavora per il Teatro di Roma al progetto didattico per le scuole superiori “Blitz”, legato alla messa in scena de I Pilastri della società per la regia di G.Lavia. Nel 2014/2015 è docente del laboratorio teatrale per le scuole elementari all’interno del progetto “Pinocchio nero – Campo Scuola Teatro” a cura di Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea di Roma e AMREF.

Ha praticato ginnastica ritmica a livello agonistico, insegnando la disciplina per diversi anni, e si è perfezionata in danza moderna jazz con la danzatrice Fiammetta Valentini (Teatro La Scala di Milano)

 



^ Back to Top