Sei qui >> Home > Scuola per tutti > Insegnanti > Curriculum Roberto Cito

Roberto Cito

Roberto Cito

Attore e regista napoletano di nascita, vive a Roma dagli anni ’80. Ha preso parte a numerosissimi spettacoli, lavorando soprattutto con Roberto De Simone, Giancarlo Cobelli , Mariano Rigillo, Andrea Camilleri, Lando Buzzanca, Mico Galdieri.

Ha ideato, e gestito una sua compagnia: “Teatro di Frontiera” , per molti anni, occupandosi della regia e della drammaturgia e creando una gruppo di attori multietnico, tra i quali: Hall Yamanouki, Sergio Solli, Assane Diouf e Ruben Rigillo, che negli anni ’90, riscosse notevoli successo girando gran parte dell’Italia con i seguenti spettacoli: “I racconti del ragno” “La Nave” “Defensor ecclesiae” “Uccelli, tra Aristofane e Hattar” “ Medea-morfosi”.

Assente da Roma per alcuni anni, ha creato a Milano una sua casa di produzione con la quale ha prodotto fiction e documentari. “Una polizza per Montalbano” “Brainstorming” “Seta & Bullet agenzia investigativa” ecc.

Rientrato a Roma ha ripreso l’attività teatrale, collaborando con l’MTM per il progetto con la Comunità Europea Polytheater., all’interno di tale progetto ha condotto ad Amsterdam un laboratorio teatrale sulla commedia dell'arte, avendo come allievi, attori greci, olandesi, belgi, svedesi.

Attualmente insegna recitazione, uso della voce e dizione presso l'Università Cattolica e il Padiglione Ludwig.

 



^ Back to Top