Sei qui >> Home > Scuola per tutti > Insegnanti > Curriculum Daniele Nuccetelli

Daniele Nuccetelli

Daniele Nuccetelli

Si forma in Russia nel biennio 1991-93 presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca diretta da Anatolij Vasil’ev e precedentemente all’Accademia Studio Fersen di Roma.

Nel 1996 prosegue in Italia i suoi studi con il regista e pedagogo Jurij Alschitz e insieme al regista Alessio Bergamo progetta e promuove per conto del regista russo l’Associazione Protei – Progetti Teatrali Internazionali, uno spazio artistico con sede a Roma e Berlino per la produzione di laboratori d’aggiornamento per attori e registi professionisti. Dopo qualche anno fonda insieme ad un gruppo di attori italiani e russi la Compagnia DinamoTeatro con la quale produce laboratori di formazione professionale e spettacoli teatrali di cui è regista. Con DinamoTeatro dirige e mette in scena gli spettacoli:
Le Serve di J. Genet, Roberto Zucco di B.M. Koltès, Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, Ippia minore di Platone, Rosencrantz e Guildenstern sono morti di T. Stoppard. Co-produce ed interpreta il monologo Diario di un killer sentimentale di L. Sepulveda. Nel 2004 è chiamato dal Ceis – Centro Italiano di Solidarietà – a dirigere un laboratorio teatrale intensivo sulla prevenzione al disagio giovanile presso i centri di recupero del Lazio (progetto promosso dalla Provincia di Roma) e realizza con un gruppo di giovani provenienti dalle comunità terapeutiche lo spettacolo Sei personaggi in cerca di autore di L. Pirandello. Nel 2001 comincia una collaborazione con il regista pugliese G.P. Borgia e la sua compagnia e riceve l’incarico di trainer e formatore per un Corso di perfezionamento in tecniche e metodologie delle arti drammatiche sostenuto e finanziato dalla Regione Puglia. Successivamente continua il rapporto artistico con Borgia alternando l’attività nella compagnia sia come attore che formatore. Per Itaca – International Theatre Academy of the Adriatic (Accademia di teatro accreditata dalla Regione Puglia) – è docente del Master in tecniche di recitazione, regia e pedagogia teatrale in collaborazione con LAMDA (London Academy of Music and Dramatic Art). Nel 2012 Itaca gli affida il modulo conclusivo del Corso di alta formazione per attori e registi del III anno d’Accademia e mette in scena lo spettacolo Le baccanti di Euripide. Dal 2012 è docente di recitazione (processo creativo dell’attore mediante l’azione) presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma; mette in scena, con gli allievi del II anno, Sorveglianza speciale e Le serve di J. Genet; con gli allievi del III anno realizza Aspettando Godot di S. Beckett. Nel 2009 è chiamato dall’Istituto Luce di Cinecittà come esperto di recitazione per un Corso di formazione inserito in un progetto per un film promosso dalla Film Commision Regione Calabria. Dal 2004 ad 2014 è docente esterno del laboratorio permanente di pedagogia e pratica teatrale presso il Liceo Classico Giulio Cesare di Roma. Gli spettacoli (*) realizzati a conclusione dei laboratori hanno partecipato e ricevuto riconoscimenti al Festival Nazionale del Teatro delle Scuole superiori organizzato dal Teatro Bonci di Cesena, al Festival Internazionale del Teatro Classico di Palazzolo Acreide organizzato dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, alla Rassegna di Teatro delle Scuole di Roma promosso e finanziato dalla Regione Lazio, alla Rassegna Internazionale del Teatro Classico Antico di Padova e alla Rassegna del Teatro Romano di Ostia Antica (*) Nozze di sangue di F.G. Lorca, Porcile di Pasolini, Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, Fahrenheit 451 di R. Bradbury, Personaggi animati da incontenibile passione tratto da Le Bal di J.C. Penchenat, La tempesta di W. Shakespeare, Questa sera si recita a soggetto di L. Pirandello, Sette contro Tebe di Eschilo, Gli Uccelli di Aristofane, Le Baccanti di Euripide.

Come attore, per la regia di A. Vasil’ev, prende parte agli spettacoli:
Ya chaika su testi di Cechov , Il gabbiano, Il giardino dei ciliegi, Zio Vanja presentato al Festival di Volterra Teatro, Dialoghi di Platone (Ippia minore, Ipparco, Eutifrone, Alcibiade, Ione), Le novelle di L. Pirandello, Ciascuno a suo modo di L. Pirandello coprodotto da Teatro di Roma, Centro Studi Teatro Ateneo Università di Roma e Scuola d’Arte Drammatica di Mosca.

Con la regia di G.P. Borgia lavora negli spettacoli:
Ifigenia di M. Eliade e Come spiegare la storia del comunismo ai malati di mente di M. Visniec entrambi prodotti dal Teatro Stabile di Catania, Filottete di Sofocle prodotto dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Troilo e Cressida di W. Shakespeare, The author di T. Crouch, Chi era davvero R.T. Fex di S.C. Perroni, Yerma (realizzato e presentato al Fringe Festival di Edimburgo), La casa di Bernarda Alba di F. G. Lorca, Diario di un killer sentimentale (monologo) di L. Sepulveda. Ha lavorato al Teatro della Limonaia di Firenze con B. Nativi in Pentecoste di D. Edgar e con la Compagnia Krypton di G.C. Cauteruccio in Angeli di luce da P. Handke; al Teatro Politecnico di Roma insieme a G. Marini co-dirige e interpreta Il calapranzi di H. Pinter; con la regia del gruppo DinamoTeatro Il colonnello Chabert di H. de Balzac; con la regia di A. Bergamo Ippia Minore da Dialoghi di Platone; è interprete di Diario di un ladro di J. Genet con la regia di P. Columba e in Phaedra di Seneca per la regia di U. Margio.

In cinema ha lavorato con G. Muccino, M. Bellocchio, G. Piccioni, M. Monicelli, E. Eronico, A. Falduto; in televisione con G. Base, A. Peyretti, R. Mosca, M Vullo, P. Poeti, T. Agnese.

 



^ Back to Top